MonteVerde Residence
Ambiente e Territorio
Terra prevalentemente montuosa ed incontaminata, a tratti selvaggia, il Molise è veramente nel cuore verde d'Europa e dappertutto si trovano aziende agrituristiche dove la cucina casereccia locale la fa da padrone. I formaggi molisani e particolarmente la scamorza, sono fra i migliori d'Italia; molto rinomato è il caciocavallo di Agnone. Genuini e saporiti sono le salsicce, i prosciutti, i capocolli, insieme al ricco allevamento di ovini e caprini. Non manca infine, e non ultimo, il pesce, proveniente da uno dei litorali più puliti d'Italia: Termoli.

Ma per le strade del Molise, oltre ad apprezzare le specialità gastronomiche, si possono ammirare monumenti di ogni epoca. Si parte dagli insediamenti sanniti come quello di Pietrabbondante risalenti al VII sec. a.C., oppure risalire a Civita di Bojano e a Monte Vairano, con le sue recenti emergenze archeologiche. Diffusi i Castelli medievali. Veri gioielli di stile romanico e gotico sono le chiese: San Nicola a Guglionesi; Santa Maria della Strada a Matrice; le Cattedrali di Larino e di Termoli; Santa Maria di Canneto; San Giorgio a Petrella Tifernina; San Giorgio e San Bartolomeo a Campobasso. Ma la Cattedrale più famosa nel Molise è senza dubbio quella di Castelpetroso, di stile gotico, visitata nel 1995 dal Papa Giovanni Paolo II, vera meta di pellegrinaggio dove tutt'ora sono in corso maestosi progetti di accoglienza.

Molto diffusa è anche l'arte artigianale ad Agnone opera ancora oggi la Pontificia Fonderia Marinelli, che tramanda l'arte secolare dei fonditori di campane, conosciuta e rinomata nel mondo. Non mancano ceramisti, pignatori, tessitrici, lavoratori di acciaio traforato a Frosolone. Originale è la costruzione di zampogne a Scapoli dove ogni anno si svolge la Mostra mercato della Zampogna, che è una delle manifestazioni più tipiche della Pentria. Numerose sono anche le usanze e le tradizioni popolari molisani. Fra i più antichi ci sono quelle del Majo e della Regina di Maggio; le Carresi nel basso Molise; il Carnevale di Tufara; le Traglie di Jelsi; i Misteri di Campobasso; le 'Ndocce di Agnone; la Faglia di Oratino; le Smerk di Acquaviva Collecroci.

Il Molise, una regione di cui si rimane affascinati ed innammorati, abitata da gente semplice, accogliente, pacifica (la criminalità è fra le più basse d'Italia). In poco spazio si passa dalle zone montane più fredde, al clima mite delle colline, alla pianura costiera che richiama il tipico paesaggio mediterraneo: la macchia costiera, le pinete marine, le oasi verdi di olivi e mandorli, il mare ed il silenzio dei paesi.
Photogallery
MonteVerde
Via delle Frasche 86100 Campobasso
Tel 0874.411307 Fax 0874.311807
info@monteverderesidence.it
2013 MonteVerde Residence | Tutti i diritti Riservati | created NexWeb.it